Per contattarci

Studio: Via Marco Polo 41

34144, Trieste

E-Mail: g.gherbassi@tiscali.it

Telefono: 040-3498006

Studio dentistico

Aggiungere un solo dente                                   
                                                                      Sostituire più denti 

                             Stabilizzare una dentiera

                               Insomma   IMPLANTOLOGIA

Laddove dobbiamo fermarci con la protesi tradizionale per i limiti o per un rapporto costo-beneficio sfavorevole, dove il costo va inteso non solo dal punto di vista  economico ma anche tissutale, cioè in termini di sacrificio dentale, entriamo nella terapia implantare.
Di seguito una rapida e sintetica carrellata delle possibilità sempre in evoluzione.

°  Sostituzione di un dente singolo.


Manca un solo dente, quelli vicini sono sani e quindi non richiedono di essere ricoperti con delle corone. Se c'è la possibilità, valutato il quadro d'insieme, qui è indicato l'impianto poichè il sacrificio biologico richiesto da un classico ponte (limare due denti per aggiungerne uno solo ) è eccessivo.

° Ponte su impianti.



Quando mancano  denti terminali, cioè non ci sono più denti posteriori da utilizzare come pilastri naturali per un ponte, oppure troppo ampio è lo spazio tra i denti anteriore e posteriore rimasti, biomeccanicamente il rapporto numero di denti mancanti da sostituire e denti rimasti ( pilastri ) che devono sorreggerli è quindi sfavorevole.
Qui si applicano due impianti spaziati tra loro per poter aggiungere un dente mancante ( foto sopra ).

° Edentulia- Mancanza completa dei denti.


Non ci sono più denti e non si desidera una protesi mobile (dentiera), per rimanere su protesi fisse ovvero che possono essere rimosse solo dal dentista al bisogno si può realizzare più denti su impianti.
 - un ponte su più impianti
 - All in four , cioè una protesi che ricostituisce l'intera arcata dentaria su quattro impianti. (più economica della soluzione precedente ).

° Overdenture- Protesi completa stabilizzata da due impianti.


 
Protesi totali che si muovono!!! accade soprattutto per la "dentiera" inferiore causa la forma e la scarsa superficie d'appoggio disponibile.
Con due impianti solamente si può rendere il tutto fisso, relativamente con una piccola spesa si ottiene un grande benificio.
Si toglie con un click ...

 °°°    °°°   °°°    °°°    °°°    °°°    °°°    °°°   °°°   °°°   °°°   °°°
L'impianto è uno strumento validissimo, oramai con uno studio e casistica altissimi, partendo dal fatto che deve essere di elevata qualità non è pero mai migliore di un dente naturale funzionante.
Per questo il consiglio vuole essere : non si tolgono i denti per mettere impianti ma si mettono gli impianti per sostituire i denti mancanti, dove cioè non ci sono.L' odontoiatria oggi deve essere più che mai conservativa.


 PER LA GENTILE CONCESSIONE DELLE IMMAGINI SI RINGRAZIA LA NOBEL BIOCARE . we use products from 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Design downloaded from Zeroweb.org: Free website templates, layouts, and tools.